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Regolamento Portale GM

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Regolamento Portale & Forum - GamingMatch.it

Entra nel Portale di GamingMatch (GM)! Avrai a disposizione un sito dedicato al mondo dei videogiochi con tantissimi tornei a cui partecipare. Inoltre potrai accedere ai Forum di GamingMatch e discutere degli argomenti che più ti interessano, curiosità e tanto altro ancora!

 

Chiunque può leggere i contenuti del sito e del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono incrementare i loro punti (per saperne di più sui punteggi di GM, clicca qui) e rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il seguente regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per potersi registrare e utilizzare una propria utenza sul Portale di GamingMatch.

Ricordiamo che i campi del profilo di GamingMatch.it e di forum.gamingmatch.it sono differenti anche se la registrazione è univoca e uguale per entrambi i siti (Registrandosi su GamingMatch.it ci si potrà loggare su forum.gamingmatch.it e, viceversa, registrandosi sul forum ci si potrà loggare sul sito GamingMatch.it). Questo perché vogliamo dare ad ogni utente la possibilità di scegliere se utilizzare esclusivamente il sito GM, oppure il forum o entrambi. Comunque sia, gli utenti che si registrano sul network GamingMatch sono utenti GamingMatch, con un unico database a prescindere dall'utilizzo del solo sito, del forum o di entrambi.

NON SONO ISCRITTO/A

L'iscrizione al Portale di GM è completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente cliccare qui e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verrà spedito all'indirizzo e-mail indicato un link al quale dovrai accedere per confermare la registrazione. Una volta fatto ciò potrai iniziare a guadagnare punti classifica sul sito GamingMatch.it e scrivere sui vari forum attivi, aprire discussioni e tanto altro.
Ricordiamo inoltre che username e password saranno le medesime sia per accedere al sito GamingMatch sia ai forum di GamingMatch.

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Se hai già ottenuto la password ma non riesci più a trovarla o ricordarla, cliccare qui per riceverne una nuova, assieme al tuo nickname, direttamente via e-mail.

REGOLAMENTO SITO GM E FORUM

Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di GamingMatch (ricordiamo che tale regolamento si riferisce a qualsiasi commento o discussione, di conseguenza parliamo anche dei commenti agli articoli presenti nel sito GM). Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte; sono presenti in alcuni dei sottoforum dei regolamenti specifici detti di sezione, relativi alla tipologia di discussioni trattate in dettaglio. I regolamenti specifici presenti nelle sottosezioni sono parte integrante del regolamento generale e lo completano. Prima di inserire discussioni in uno di questi sottoforum l'utente si impegna a leggerne il regolamento specifico e ad applicarlo interamente. I regolamenti di integrazione sono inseriti nella forma di messaggi in rilievo e/o di annunci, pubblicati nella parte superiore delle pagine interne dei vari sottoforum.

Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invitano gli utenti a inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi, per esempio l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

Il regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e, ove possibile, esempi pratici evidenziati in corsivo.

 
1. Cosa non è consentito fare nel forum o in altri luoghi di discussione all'interno del Portale GM
  1. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori concernenti personaggi pubblici e/o privati, società e/o aziende.
  2. In una discussione in un forum è possibile che i toni si esasperino, giungendo all'offesa. È bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offese, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  3. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua l'account non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
    L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  4. Iscriversi con un indirizzo e-mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi e-mail di familiari, amici o quant'altro non sono quindi ammessi.
    L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  5. Apologia di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Ovviamente, anche parlare di "inferiorità" di razza, etnia, nazionalità o credo religioso è vietato, in quanto costituisce l'altra faccia della stessa medaglia.
  6. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
    Se per esplicitare al meglio il mio pensiero assumo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta analoga.
  7. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito o un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati.
  8. Registrarsi con più di un nickname/username.
    Nel momento in cui un utente registrato sceglie di creare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e l'utilizzo di più account da parte della stessa persona rendono più difficile la gestione del forum e possono inoltre generare spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale la sanzione applicata sarà particolarmente severa. Ricordiamo inoltre che ci si può registrare solamente con una e una sola e-mail.
  9. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT).
    Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
    - messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano;
    - tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta;
    - messaggi contenenti link a proprie pagine web, lavori e scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette.
  10. Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni).
    Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore, ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
  11. Inserire nelle proprie discussioni link informatici di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.
    È possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno due rivenditori informatici diversi (meglio se sono più di due). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un moderatore. È possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
    Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.
  12. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
  13. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
  14. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

La violazione di una qualsiasi di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.

 

1B. Moderazione del forum
Nel forum è attiva una moderazione di tipo passivo, pertanto i contenuti scritti dagli utenti diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito l'accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  • intervenire per modificare il contenuto di un messaggio;
  • chiudere una discussione aperta;
  • riaprire una discussione chiusa;
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento;
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum.

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, mediante lo strumento "Segnala" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede la moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono la piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

 

2. Note generali per il corretto utilizzo del forum
  1. Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta per instaurare corretti rapporti con gli altri utenti.
  2. Il forum non è una chat, pertanto è opportuno evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. I commenti che si potranno fare sulle pagine del sito GamingMatch.it potranno invece essere più immediati e veloci, simili appunto a una chat. Tali commenti verranno pubblicati anche sulla pagina Facebook di GamingMatch. Inoltre è necessario non far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
  3. Il contatore di post non verrà incrementato per interventi nella sezione Off Topic.
  4. Lo spazio del forum è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Dunque è il caso di evitare di riempire pagine di thread con faccine perché, per quanto divertente possa essere, appesantisce inutilmente il forum.
  5. Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta e/o indiretta verso particolari rivenditori nel mondo ICT (informatica, telefonia, fotografia, software e altre materie affini all'ICT) verrà rimosso e il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

 

2B. Discussioni ufficiali, approfondimenti e guide
Dal 28/05/2010 chi contribuisce al forum gestendo discussioni ufficiali, approfondimenti e guide può farlo solo accettando di pubblicare i propri contenuti sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5.

In ognuno dei primi post necessari alla gestione del thread dovrà essere presente la formula "Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Chi si prende carico di gestire questo tipo di contenuti:

  • si impegna a tenere aggiornati i primi post;
  • se vuole terminare/lasciare la gestione del contenuto può farlo previo contatto con i moderatori di sezione; i post dovranno comunque rimanere pubblicati sul forum di GamingMatch;
  • accetta che i contenuti possano essere continuati/modificati altrove nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5.

Per quanto riguarda i contenuti esistenti in data antecedente al 28/05/2010, qualsiasi modifica ai contenuti mantenuti dai gestori potrà essere fatta previa accettazione dei termini sopra esposti mediante apposizione della dicitura sulla licenza in ogni post modificato.
Se il gestore modifica i contenuti senza riferimenti alla licenza verrà contattato dai moderatori che chiederanno l'esplicita accettazione della licenza, pena lo spostamento dei contenuti al di fuori della discussione.

 

2C. Inosservanza delle note generali
La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buonsenso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

 

3. Chiusura delle discussioni
Verrà chiusa ogni discussione (o commento agli articoli di GamingMatch.it) dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post), al moderatore è data ampia facoltà di intervenire anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.

Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente: una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di topic.

 

4. Discussioni aventi come tema argomenti critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare in privato il moderatore per consultarsi.
In via generale è consigliabile attenersi a nuovi temi dei quali si abbia una buona conoscenza e per i quali si abbia certezza di non infrangere nessuna delle norme presenti nel regolamento.

 

5. Contestazioni da parte degli utenti
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum.
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (PVT) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread (o commento agli articoli di GamingMatch.it) avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e l'utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ragioni di ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via e-mail o messaggi privati), per tentare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio capire il motivo di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, il dialogo via PVT/e-mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, i quali non sono obbligati a dare loro continue risposte a PVT trattanti sempre gli stessi argomenti.

 

6. Avatar, signature e profilo personale
L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno del sito GamingMatch.it e dei relativi forum, assieme al proprio nickname. Ricordiamo che i campi del profilo di GamingMatch.it e di forum.gamingmatch.it sono differenti anche se la registrazione è univoca e uguale per entrambi i siti (registrandosi su GamingMatch.it ci si potrà loggare su forum.gamingmatch.it e, viceversa, registrandosi sul forum ci si potrà loggare sul sito GamingMatch.it). Questo perché vogliamo dare ad ogni utente la possibilità di scegliere se utilizzare esclusivamente il sito GM, oppure il forum o entrambi. Comunque sia, gli utenti che si registrano sul network GamingMatch sono utenti GamingMatch, con un unico database a prescindere dall'utilizzo del solo sito, del forum o di entrambi. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. La signature (esclusiva del forum) è una firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale è uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar, ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:


Avatar forum


Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5Kb di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.

Avatar sito

Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 150x150 pixel per un massimo di 10Kb di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.

Signature (esclusiva del forum)

È possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

  • massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles del GamingMatch forum.  L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel);
  • un'immagine di 100x50 pixel per 5Kb di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione orizzontale di 1024 pixel e verificandone la lunghezza in una discussione nella quale si è partecipato con una risposta.

Non sono in nessun caso ammessi il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring né collegamenti a siti con dialer e simili. È permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale. È inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti" ecc.); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori.

È permesso inserire la città, la regione e la zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio; in particolare, non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.

Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento, l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto. In caso contrario si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che quest'ultima non effettuerà la modifica richiesta, più un'eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore.

Profilo personale

Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale degli utenti di GamingMatch è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione, dei riferimenti delle loro utenze come giocatori online e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.
Per i contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse norme espresse per la signature.

Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano inoltre la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non avente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buonsenso.

 

7. Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al Portale di GamingMatch (sito e forum) per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione commessa. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è una misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
  • gravità dell'azione commessa;
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
  • andamento storico nel Portale di GamingMatch di infrazioni di quel tipo;
  • specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento potranno quindi essere stabilite differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

  1. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
  2. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti atti solo ad aumentare il contatore personale.
  3. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale), risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
    Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera community del forum.
  4. In caso di richiesta da parte dell'autorità competente, l'amministratore di GamingMatch metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare a identificare gli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

Un utente sospeso non può iscriversi con un'altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà essere bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni, ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione l'utente si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio di messaggi privati con insulti, per esempio) la sospensione originaria potrà essere aumentata sino a giungere al ban definitivo dell'utenza.

Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza sia quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si iscriva al forum con un'altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.

 

8. PVT: messaggi privati del Portale GamingMatch
I messaggi privati (PVT o PM) sono un'utile opzione del forum e del sito GM che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che il mittente e il destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne abusi, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. I messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo essere recuperati e quindi saranno persi definitivamente.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori di GamingMatch potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del moderatore/amministratore.

Messaggi privati inviati da un utente ai moderatori che comprendano insulti o che, più in generale, siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno all'applicazione di sanzioni nei confronti dell'utente in questione.

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà spedire una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , segnalando da quale utente è stato inviato il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non deve essere inviato il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato altrimenti la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a parti terze, anche se queste sono moderatori e/o amministratori del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

 

9. Rivenditori dell'ambito ICT - operatore professionale
Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno della pubblicità occulta o indiretta all'interno del forum di GamingMatch, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore e/o operatore professionale.

Il rivenditore-operatore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi ad alcune semplici regole:
  • intervenire il minimo indispensabile;
  • intervenire per tutelare la propria immagine;
  • intervenire intimando di usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte;
  • intervenire solo in thread che lo coinvolgono direttamente;
  • non intervenire per dire "io ce l'ho" negli official thread;
  • non intervenire nelle discussioni inerenti a "dove compare" o "dov'è disponibile";
  • non intervenire nelle discussioni che chiedono "qual è lo shop migliore" e simili;
  • non intervenire per mettere in buona luce prodotti e/o servizi messi a disposizione dall'azienda per la quale opera.

Invitiamo dunque tutti i rivenditori-operatori professionali presenti sul forum a fare richiesta di un nick ufficiale (è necessaria l'iscrizione con una e-mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte. Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realtà rappresentata, per esempio nomeshop oppure dominioweb.it. Inviare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto "nick rivenditore"; verrà assegnato al nick lo status di rivenditore, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno del forum di discussione.

GamingMatch è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente nelle pagine del sito. Risulta quindi scorretto e irrispettoso utilizzare il forum come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicità, sia nei confronti di GamingMatch, sia nei confronti degli utenti, in quanto fonte di confusione fra consiglio dato a fin di bene e messaggio promozionale.

 

10. Accettazione del regolamento
Procedendo con la registrazione al network GamingMatch il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da adattarne meglio i contenuti all'evolversi delle attività di GamingMatch e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del sito e del forum agli utenti che si iscrivono. Ogni modifica del regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche iscritti nel periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano a GamingMatch e inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno di questo regolamento.
Variazioni e integrazioni del regolamento sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevoli possibile, nell'interesse che sito e forum vengano da tutti utilizzati in modo costruttivo. La rapida evoluzione propria del web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti stessi del web.

L'iscrizione al sito o al forum di GamingMatch implica l'automatica iscrizione alle newsletter di GamingMatch, legate ai temi hardware e software pubblicati dalla redazione di GamingMatch. Inoltre tale adesione al Portale GamingMatch implica l'automatica iscrizione alle newsletter da parte di terzi, siano essi sponsor di GamingMatch o semplici inserzionisti. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati. Nel caso ci fossero problemi tecnici relativi alla cancellazione automatica dalle newsletter, si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

11. Informativa sulla privacy e trattamento dei dati
MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico. Lei può richiedere la cancellazione dei dati, in qualsiasi momento, secondo le modalità elencate di seguito. Il dati sono trattati all'interno della società, dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati come responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie e adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità.

Informativa per il trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs 30.06.2003 n.196.

In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n.196, GamingMatch (di seguito "gamingmatch.it") in qualità di titolare del trattamento viene a fornirLe le dovute informazione in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

gamingmatch.it effettua operazioni di trattamento dei dati forniti al momento della iscrizione al Portale, accessibile all'indirizzo gamingmatch.it e forum.gamingmatch.it.

In particolare, l'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione viene inserito anche all'interno della newsletter "GamingMatch", contenente aggiornamenti periodici su quanto la redazione di GamingMatch ha pubblicato sui siti del proprio network. I dati forniti sono di tipo anonimo e non dati di tipo identificativo.
GamingMatch utilizzerà i dati inseriti al momento della registrazione, oltre che per newsletter di aggiornamenti del Portale, anche per attività di DEM (Direct e-mail marketing).
GamingMatch assicura che mai e poi mai i dati degli utenti registrati saranno dati a parti terze senza il consenso dell'utente stesso. I dati degli utenti registrati saranno utilizzati esclusivamente dagli amministratori di GamingMatch.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è effettuato da gamingmatch.it esclusivamente per i seguenti scopi:

- fornire i servizi richiesti;
- effettuare indagini di mercato e studi di marketing;
- fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative promosse da gamingmatch.it o da suoi sponsor (partner commerciali), senza che ciò determini la cessione dei dati stessi a soggetti terzi;
- collaborazione con le Autorità Giudiziarie competenti per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

NATURA DEL CONFERIMENTO

La informiamo che la comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio.

 

11B. Cancellazione di un'utenza dal Portale GamingMatch: sito e forum
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